Bookcity Milano 2013 #BCM13
Probabilmente molti dei lettori di questo blog sono anche degli appassionati di lettura in generale, ed è per questo che ci teniamo a informarvi dell’evento che si svolgerà a Milano nei prossimi giorni (più precisamente dal 21 al 24 novembre): Bookcity.
La manifestazione, alla sua seconda edizione (quella del 2012 era stata un vero successo) è dedicata al libro in tutte le sue accezioni: ci saranno infatti moltissimi eventi come incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari. E’ anche un’occasione per conoscere Milano attraverso le parole degli scrittori.
Vi diamo quindi una breve panoramica dell’evento. Dato che le agende per le quattro giornate sono molto fitte, abbiamo deciso di ricordarvi per ognuno tre eventi particolari, dandovi comunque i link all‘intero programma e giorno per giorno.
Il primo giorno, giovedì 21 novembre:
- 9.00: alla Biblioteca di Sant’Ambrogio, Milano-city, la fabbrica delle storie; con tema principale le illustrazioni e i libri per ragazzi.
- 9.15: presso la Biblioteca Sormani – Sala del Grechetto, Festival de Littérature Européenne. L’Europa e l’amore. Convegno letterario.
- 18.00: presso l’Istituto Europeo di Oncologia, Via Ripamonti 435, Un libro ti salva la vita. Con MariaGiovanna Luini e Nicoletta Carbone. Partendo dal volume di MariaGiovanna Luini, Il male dentro (Cairo Editore 2013), Nicoletta Carbone di Radio24 coordina un dialogo sull’attività che da anni IEO conduce per migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari attraverso la lettura con il programma “Un libro ti salva la vita”.
Il secondo giorno, venerdì 22 novembre:
- 11.00: presso la Fondazione Milano al Dipartimento di Lingue, Traduttori si diventa. Lezioni aperte di traduzione.
- 14.30: dal Castello Sforzesco arriva il Bibliobus, la biblioteca itinerante del Comune di Milano, con più di 1500 volumi di narrativa e saggistica disponibili per il prestito.
- 15.00: da Piazza Cadorna parte il Tam Tam Biblioteche: Maratona di lettura nel metrò, un percorso cittadino di animazione, fatto di letture e incontri, raggiunge la stazione di Cordusio e quella di Duomo, per concludersi nell’aula magna della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri dove prosegue fino alle 20 con letture, cibo e musica.
Il terzo giorno, sabato 23 novembre:
- 09.00: in tutta la città si svolge il Seat Connection Game, una caccia al tesoro in cui un libraio misterioso sfida i partecipanti ad una caccia al tesoro tra mondo reale e digitale. Si gioca in squadra con un percorso dedicato alle famiglie e uno ai gruppi di amici. Per superare le varie prove e decifrare gli indizi è indispensabile avere uno smartphone o tablet per squadra.
- 9.30: a Palazzo Morando, Via Sant’Andrea, Maschere identità nascoste. Dalla Commedia dell’Arte al Novecento, un percorso nella grafica tra rappresentazione e illustrazione.
- 12.30: presso la Sala Weil Weiss, Piuttosto che: le cose da non dire, gli errori da non fare; per non sbagliare più.
L’ultimo giorno, domenica 24 novembre:
- 10.00: CAM Garibaldi, potrete partecipare al Book-Crossing ovvero portando uno o due libri in buono stato e dal contenuto di qualità, sarà possibile scambiarli con altrettanti donati dagli altri partecipanti.
- 11.00: alla Rotonda della Besana, 15 anni di Harry Potter.
- 14.00: presso la biblioteca Sormani, sala del Grechetto, Translation slam: sfida di traduzione alla presenza dell’autore.
Ricordiamo che è possibile partecipare a Bookcity non solo come spettatore, ma anche come editorie e librerie; volontari (anche se per l’edizione di quest’anno il numero limite è già stato raggiunto) e sponsor.
C’è anche un’intera sezione dedicata alle scuole, con progetti che vanno oltre l’evento che si terrà nei prossimi giorni.
Vi lasciamo ricordandovi che potete consultare la pagina ufficiale di Bookcity per saperne di più riguardo ai temi, ai luoghi e ai protagonisti dell’edizione di quest’anno.