Tour Music Fest 2011: un viaggio insieme alla musica “emergente”
Dal 6 Maggio al 2 Luglio, da Roma a Cagliari, passando per molte piazze italiane, si svolgerà la quinta edizione del Tour Music Fest 2011, il più grande festival internazionale dedicato alla musica nuove ed emergente.
Le tappe di selezione sono ormai numerosissime e continuano a crescere anche grazie al supporto offerto dai consigli regionali e comunali che concedono il permesso di realizzare con tutta libertà questi eventi spettacolari.
A questa nuova edizione si sono aggiunte altre piazze dove si potrà partecipare alle selezioni “eliminatorie”. Ad esempio la new entry di quest’anno è Brescia, che ospiterà il Tour Music Fest per i giorni 30 e 31 Maggio.
Ma proseguiamo con ordine.
Il tour ricopre quasi per la maggior parte il territorio italiano, volendo simbolicamente celebrare il 150° anniversario del nostro Paese.
Prima tappa del festival sarà la Capitale. A Roma, dal 6 al 10 Maggio, avverranno le prime eliminatorie degli aspiranti artisti.
Tra i membri della giuria finale sarà presente anche Giulio Rapetti Mogol, conosciuto semplicemente con il solo nome di “Mogol”, il paroliere noto per aver prodotto molti testi insieme a Lucio Battisti. Insomma, uno che di musica se ne intende. Questo proprio per voler sottolineare l’importanza data all’evento.
Proseguendo col viaggio, si giunge in Toscana con le sue due tappe: Firenze (18-19 Maggio) e Livorno (20 Maggio). Il tour giunge così in Liguria che si svolgerà nell’unica tappa prevista: Genova (21 Maggio). Proseguendo, si passa per il Piemonte, unica tappa a Torino (dal 22 al 24 Maggio), per la Lombardia, con Milano (dal 26 al 29 Maggio), con la già citata Brescia (30-31 Maggio), fino al Veneto, rappresentato dalla tappa della “veterana del tour”, Padova (1-2 Giugno).
Si raggiunge così la riviera romagnola: così il festival fa tappa anche a Bologna (dal 4 al 6 Giugno) e Rimini (7 Giugno).
Il Tour Music Fest inizia a “rotolare” versi il Sud, come diceva la canzone dei Negrita. Si passa, infatti, per Ancona (8 Giugno), Pescara (9 Giugno), si arriva nel “tacco”, con le città pugliesi di Foggia (10 Giugno), Bari (12 Giugno) e Brindisi (13 e 14 Giugno) fino a toccare le regioni di Basilicata, con l’unica tappa di Potenza (30 Giugno), Calabria, con le città di Cosenza (15 Giugno) e Reggio Calabria (16 Giugno), Campania, rappresentata dalla sola Napoli (dal 22 al 24 Giugno) ancora per il Lazio, con la tappa di Latina (25 Giugno) e in Abruzzo con Perugia (27 Giugno) per raggiungere infine le due regioni isolane di Sicilia, dove il tour si fermerà a Catania (17-18 Giugno), ad Agrigento (19 Giugno) e a Palermo (20 Giugno) e concluderà in Sardegna con l’ultima tappa prevista a Cagliari (2 Luglio).
Un Tour Music Fest che prevede per la quinta volta consecutiva un boom di partecipanti.
Ma attenzione!
Le iscrizioni anche se aperte a tutti, sono a numero chiuso!
Quindi coloro che desiderano mettersi in mostra ed avere così la possibilità di provare ad entrare nel mondo dello spettacolo nel quale tutti noi, chi più e chi meno, desideriamo farne parte, devono affrettarsi ad iscriversi.
Basta andare sul sito: www.tourmusicfest.it.