L’email marketing
Con l’avvento dei social network, si è subito pensato che l’email sarebbe stata accantonata, per poi non essere mai più utilizzata da aziende e utenti. Tali previsioni, però, si sono rivelate errate; infatti, oggi l’email marketing ricopre ancora un ruolo primario nella comunicazione aziendale e rappresenta un valido ed efficace strumento per raggiungere i propri consumatori. Lo dimostra una ricerca condotta da Ascend2 e Research Underwriters nel giugno 2013; secondo lo studio, il 71% delle aziende B2B e il 65% delle aziende B2C ha adottato delle strategie di email marketing. Inoltre, in base ai dati analizzati, si prevede che l’email marketing rimarrà lo strumento più impiegato nelle strategie di comunicazione e che, nel biennio 2014-2015, vi sarà una crescita degli investimenti pari al 10% rispetto al 2013.
L’email marketing è una tipologia di marketing che presenta diversi vantaggi rispetto alle altre tecniche promozionali. Innanzitutto, è economico e rappresenta un costo minore rispetto alla tradizionale pubblicità cartacea. Inoltre, si tratta di uno strumento istantaneo, personalizzabile, virale, testabile e misurabile. Infine, è facilmente tracciabile e consente di ottenere un ritorno d’investimento (ROI) molto elevato.
I motivi per cui un’azienda sviluppa una campagna di email marketing sono molti. Solitamente, si ricorre a tale strumento per fidelizzare i propri clienti e mantenere vivo in loro l’interesse verso l’azienda e i prodotti da essa implementati. Inoltre, è utile per acquisire nuovi clienti, cosa che può avvenire mediante la semplice raccolta di indirizzi che vengono poi analizzati e profilati. Infine, serve per costruire o migliorare l’immagine e la notorietà aziendale.
In rete è possibile reperire molte piattaforme utili per sviluppare delle campagne di email marketing professionali e, soprattutto, efficaci. Ad esempio, Kloudymail è un servizio che consente di inviare newsletter senza limiti; inoltre, mette a disposizione dei propri iscritti trecento template gratuiti, ma permette anche la creazione di modelli personalizzati. Per di più, Kloudymail offre destinatari, liste, banda e assistenza illimitati, oltre ad una valida formazione nei propri uffici o via Skype.