Apple : iOS 8 grandi novità in vista!
Lo scorso 2 Giugno 2014, a San Francisco, l’Apple ha svelato delle news, molto interessanti, riguardo gli aggiornamenti futuri. Parliamo proprio del tanto atteso, iOS 8, ritenuta la release più importante dal lancio dell’Apple Store.
Gli aggiornamenti per gli utenti sono tanti e, secondo Apple, le funzioni saranno incredibili. Ma le novità non sono solo per gli utenti, ma anche gli sviluppatori, avranno a disposizioni nuovi strumenti per creare nuove app.
Per gli utenti le novità le troviamo nella Libreria Foto iCloud, che ci permetterà di accedere a tutte le foto e a tutti i video, ovunque ci troviamo e in qualsiasi momento. Le foto saranno facilmente reperibili e la sistemazione sarà coerente su tutti i dispositivi abilitati. Con app Immagine, invece, le foto si correggeranno in automatico, e la regolazione di luminosità e colore saranno più precise. Inoltre ogni modifica effettuata sulla Libreria Foto iCloud, verrà aggiornata in automatico su tutti i dispositivi dell’utente.
Nella app Messaggi sarà possibile effettuare conversazioni di gruppo, e quindi aggiungere e rimuovere contatti, mentre la condivisione di video e foto saranno più semplici.
Una new entry invece sarà l’app Salute che tramite l’incrocio di informazioni di tutte le app fitness, ci permetterà di avere una panoramica più chiara e aggiornata. Per gli sviluppatori sarà possibile far comunicare fra loro le app di salute e il fitness, ovviamente ogni comunicazione tra le app sarà possibile grazie al consenso degli utenti.
La tastiera QuickType diventerà intelligente e personalizzata, prenderà in considerazioni anche il contesto del messaggio, e capirà il modo in cui l’utente comunica, suggerendo le espressioni preferite. È bene ricordare che tutte queste informazioni non verranno poi inviate sul cloud.
Le novità non finisco qui, ci saranno migliorie anche per le famiglie e i client business, ma ci saranno anche dei miglioramenti nel design.
Le brutte notizie riguardano l’incompatibilità di alcuni dispositivi, infatti grazie a un nuovo processore iOS 8 l’iPhone 4 non sarà più compatibile, per questo l’apple ha di recente estinto tutti gli stock pur di sostituire il device con uno smartphone più performante.
La versione beta di iOS 8 è immediatamente disponibile per gli iscritti all’ iOS Developer Program. Per tutti gli altri sarà disponibile in autunno 2014 come aggiornamento software gratuito per iPhone 4s, iPhone 5, 5s, 5c, iPod Touch (5a generazione), iPad 2, iPad con display retina, iPad Air, iPad mini e iPad mini con display retina. Non ci resta che aspettare questo autunno per poter provarlo di persona!