Golden Globe per l’Italia
“Grazie Italia, questo è davvero un paese pazzo, ma bellissimo”: questo il ringraziamento di Sorrentino, regista del film “La grande bellezza” insignito il 12 gennaio 2014, a Hollywood, del Golden Globe come miglior film straniero. Il regista ha subito affermato che non si aspettava in alcun modo il conferimento del premio, dal momento che da tempo si dava per favorito il film “La vita di Adele” di Kechiche (vincitore della Palma d’oro a Cannes). E’ dal 1989 che il nostro Paese non ottiene questo riconoscimento.
Il successo ottenuto dal film non ha confini: il 21 maggio 2013 viene distribuito nelle sale italiane e l’incasso della prima settimana di proiezione è di più di due milioni di euro (più di 6 milioni e mezzo di euro sarà l’incasso totale); in novembre viene proiettato negli USA e ottiene apprezzamenti sia dal pubblico che dalla stampa.
Il film è il ritratto di una Roma bella ma decadente. Il protagonista è Jep Gambardella (interpretato da Toni Servillo), colto scrittore che ama anche la vita mondana.
Il Golden Globe è considerato un premio decisivo per l’attribuzione degli Oscar. Il 16 gennaio verranno ufficializzate le candidature per i prestigiosi riconoscimenti e “La grande bellezza” sarà sicuramente uno dei film in gara. La cerimonia si svolgerà il 2 marzo 2014. Naturalmente il nostro auspicio è che anche in questa occasione il talento cinematografico italiano venga apprezzato.