No al laghetto inutile. Adesso basta!

Sono venuto ad abitare nel Gallaratese quasi 11 anni fa, mia moglie qui ci è nata e cresciuta e qui vivono i suoi genitori. I nostri figli sono cresciuti qui e hanno frequentato le elementari e le medie della zona. Il Parco di Trenno e il Parco Pertini sono stati teatro dei loro giochi e dei loro divertimenti: lunghissimi giri in bicicletta, merende e feste all’aperto insieme a tanti altri genitori e ai loro figli.
Adesso altri bambini, altri genitori, altri nonni trascorreranno la loro vita in questa zona, al Parco Pertini e al Parco di Trenno.

Dopo molto tempo, ho deciso di tornarci sabato 7 dicembre, il giorno di S. Ambrogio, per impedire che si possa devastare quest’area verde con un laghetto inutile.

Un’opera superflua, da 89 milioni di euro, per realizzare un canale inutile a fini di irrigazione, dannoso per il territorio, nocivo perché attraversa aree mai bonificate. Deturpante il paesaggio e sostituibile, nel suo scopo di far defluire l’acqua dal sito Expo, da una rete di canali, fontanili e condotte preesistenti, come dimostrato da studi del Politecnico e di Italia Nostra.

Adesso basta! Se i politici ed Expo Spa non faranno marcia indietro, faranno i conti con l’ostacolo più grande: gli abitanti della zona.

emmegieffe

Pin It