Inaugurazione dell’Anno Giudiziario Tributario 2013
Il 23 Febbraio ha avuto luogo, presso la Sala della Cassa di Risparmio di Venezia e Mestre, la Giornata di Inaugurazione dell’Anno Giudiziario Tributario 2013.
Una celebrazione che si ripete ogni anno fin dalla sua istituzione nel 1996 per volontà di CUGIT, la Confederazione Unitaria Giudici Italiani Tributari.avuto luogo, presso la sala della Cassa di Risparmio di Venezia e Mestre,la Giornata di Inaugurazione dell’Anno Giudiziario Tributario 2013.
Anche quest’anno sono state presentate in questa occasione le proposte volte a migliorare, rendere più efficiente ed al servizio del cittadino la Giustizia Tributaria Italiana.
Importante la presenza del Cavalier Franco Antonio Pinardi che nel suo intervento ha ribadito la mancanza di volontà politica di razionalizzare e cambiare il sistema, sottolineando come incongruenze e contraddizioni che attendono a questa fondamentale giurisdizione perdurino da tempo.
Nel suo discorso il Cavalier Pinardi ha attraversato argomenti centrali ormai ribaditi più volte quali: la pari dignità di giudici togati e non togati, il trattamento economico inadeguato, l’indipendenza funzionale ed amministrativa di cui necessita la Giustizia Tributaria, l’indennità giudiziaria, il funzionamento dei collegi e l’adeguamento degli organici.
La giornata ha rappresentato un’occasione importante per fare il quadro della situazione Italiana in questo momento in un ambito così delicato come la Giustizia Tributaria.
In chiusura l’auspicio che l’anno appena inaugurato possa trovare risposte alle tematiche discusse, ai molti gli argomenti affrontati e soprattutto alle numerose problematiche ribadite in questa giornata.