I segreti per un barbecue sano e gustoso
Anche non in estate si può contare su calde giornate di sole. E cosa c’è di meglio di un barbecue tra amici per passare la domenica in allegria?!
La cucina alla griglia è un’alternativa gustosa e leggera al solito pranzo o cena ed è una tra le più apprezzate perchè permette di cucinare non solo la carne, ma anche il pesce, le verdure, il formaggio e persino il pane. E’ anche molto amata perchè considerata un metodo molto salutare. Tuttavia, è bene seguire dei piccoli accorgimenti affinchè questa caratteristica non sfumi.
La cottura al barbecue è più leggera rispetto ad altri tipi di cottura perché non prevede l’aggiunta di condimenti di origine animale e vegetale, quindi burro e olio. Un tipo di cottura dunque che riesce a esaltare il gusto dell’alimento conferendogli un sapore più appetitoso e proteggendone i nutrienti.
Questi vantaggi si hanno tuttavia a patto che i tempi di cottura siano piuttosto brevi, in modo da evitare un contatto troppo prolungato tra le superfici arroventate della griglia e i cibi.
Passiamo ora alle cose pratiche…
A seconda del tipo di installazione, esistono tre tipi di barbecue: barbecue fissi, solitamente in muratura, barbecue mobili, che hanno le ruote e sono richiudibili e barbecue portatili. In assenza di giardino, o volendo fare una gita fuori porta, meglio avere barbecue mobili o barbecue portatili. Un ottimo compromesso tra qualità e prezzo sono i barbecue Diavolina. Nel negozio on line è possibile scegliere tra una vasta gamma di barbecue, a seconda della categoria e del budget.
Ecco alcuni consigli pratici per cucinare sul barbecue.
Innanzi tutto, fondamentale è la pulizia della griglia. Prima di procedere con la cottura, è importante accertarsi che la griglia che andremo a utilizzare non contenga eventuali residui della cottura precedente: in questo caso va pulita per evitare che, una volta acceso il fuoco, i residui si carbonizzino. Una volta terminata la cottura, per scongiurare che si formino incrostazioni, è bene non lasciare che la griglia si raffreddi ma pulirla quando è ancora calda. E’ sufficiente bagnare la superficie con dell’acqua calda, aggiungere il detergente (Diavolina offre una vasta gamma di pulitori per questo genere di operazioni) e poi strofinare con una spazzola con le setole di metallo.
Per una cucina davvero salutare e bio, utilizziamo l’accendifuoco ecologico di Diavolina, per accendere il fuoco in modo ecologico e pulito. L’accenditore ecologico Diavolina è fatto in legno naturale e paraffina, che garantisce facili accensioni nel rispetto della natura.
Per finire una gustosa ricetta…sapevate che si possono preparare anche ottimi primi piatti al BBQ?