Social Network Recruitment
Sembra proprio che stampare un curriculum vitae, incollarci una foto e chiuderlo in una busta sia decisamente passato di moda. Oramai unico mezzo di comunicazione, o meglio di presentazione alle aziende è il web.
Fin qui nulla di nuovo. Si entra nel sito dell’azienda e sbirciando qua e là si trova sempre la voce “lavora con noi”, “posizioni aperte” etc. La vera novità è quella promossa da LinkedIn, che, con un semplice button, ha aperto ai candidati la porta degli uffici “Risorse Umane” di numerose aziende.
LinkedIn (video) è il social network d’eccellenza per quanto riguarda il campo professionale. Se c’è chi, da una parte, sfrutta i social network per attirare i clienti , dall’ altra, con LinkedIn, si ha l’opportunità di cercare, e offrire, un lavoro.
Nato nel 2003, dall’idea di Reid Hoffman, permette all’utente, azienda o persona, di crearsi una rete di “connessioni” che possono essere abilmente sfruttate. Da un lato, si può entrare in contatto con i giusti candidati, dall’altro si possono ottenere le giuste raccomandazioni.
Se prima le aziende venivano sommerse da “carta straccia” (i poveri CV cestinati al loro arrivo), oggi c’è una vera e propria ricerca del profilo perfetto tramite LinkedIn.
Per chi è in cerca di lavoro non resta quindi che seguire semplici passaggi:
– iscriversi,
– compilare il profilo al 100%,
– allargare la propria rete di contatti (connessioni),
– cercare di emergere e restare attivo iscrivendosi a gruppi e partecipando alle discussioni,
– connettere Twitter, il proprio blog etc.
– tenere d’occhio le offerte delle aziende.
Trovato qualcosa di interessante? Bene cliccando il nuovo pulsante “Apply with LinkedIn” passerete nella corsia preferenziale del Social Network Recruitment.