Cosa fanno le tue mani: il video romanzo erotico per sordi
Il titolo è “Cosa fanno le tue mani” ed è il primo video romanzo erotico per sordi.
Un libro, un romanzo erotico, unico nel suo genere perchè accompagnato da un video interpretato da un’attrice madrelingua sorda in LIS (Lingua Italiana dei Segni).
Il video romanzo sarà fruibile sul web gratuitamente, sul sito della scrittrice http://www.mariagiovannaluini.it/eros, prima di Natale.
Nato dall’idea di MariaGiovanna Luini – medico scrittore che trascorre la propria vita tra l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e la sua casa di Firenze in cui si ritira per scrivere – il primo video romanzo tradotto in lingua dei segni è stato realizzato per sensibilizzare anche il pubblico udente utilizzando un canale e un mezzo innovativi.
“Questo è un libro tradizionale, cioè una storia che esce su carta ed è fruibile al pubblico adulto. Però ha qualcosa in più, cioé il video della narrazione nel linguaggio dei segni. – spiega MariaGiovanna Luini – Ho trovato molta difficoltà a far percepire agli editori l’unicità di questa opera e il valore che poteva assumere per la comunità sorda e per il pubblico udente. Ma sono testarda e il loro rifiuto, giustificato dalla crisi dell’editoria non mi ha fermata. Il libro cartaceo è stato pubblicato da Historica
che è da un paio di anni il mio editore, mentre il video è autoprodotto. Ho coinvolto un team di professionisti che hanno sposato il progetto e ho affidato la realizzazione del video a Filippo Gatti, ottimo regista e sceneggiatore, e, come già detto, la pubblicazione cartacea invece è di Francesco Giubilei di Historica Edizioni, definito dai media il baby editore, che con entusiasmo ha accolto la sfida”.
Il video romanzo sarà presentato al pubblico il 3 dicembre 2010 alle ore 18.30, presso la libreria Equilibri di Milano, in Via Farneti 11.
Durante la presentazione sarà possibile restare affascinati dall’anteprima di alcune scene tratte dal video completo, intanto ecco alcune immagini.
sono stato, e quasi per caso, alla presentazione di questa opera a Milano, non ricordo di preciso nemmeno quando fosse ma era questo inverno, sono rimasto piacevolmente colpito sia dall idea, che dalla presentazione! bellissime le parole dell autrice anche quando ha spiegato i motivi che l hanno spinta ad essere una scrittrice e a realizzare un idea cosi originale. complimenti davvero!
grazie