9 Giugno 2010 JOHN LENNON A COLORI
Una fontana scrosciante costeggia la passerella degli ospiti internazionali, variante nera del più famoso red carpet, un’originale colonna sonora movimenta il Biografilm Village, lo spazio ricreativo che riunisce il pubblico di cinefili e di professionisti che partecipano alla sesta edizione del BIOGRAFILM FESTIVAL-INTERNATIONAL CELEBRATION OF LIVES.
Appena arrivata mi faccio immediatamente trasportare dall’atmosfera familiare che si respira all’interno del Biografilm Village e mi catapulto direttamente nella sala Scorsese per gustarmi con una voracità senza precedenti (troppo tempo lontana dal meraviglioso mondo dell’immagine in movimento..) la prima biografia cinematografica in programma “The Most Dangerous Man in America” di Judith Ehrlich e Rick Goldmith e comprendo immediatamente che quest’anno la linea narrativa del Biografilm Festival è davvero coraggiosa e rivoluzionaria.
La prima giornata del festival è stata dedicata interamente a John Lennon, che quest’anno avrebbe compiuto settant’anni e, nonostante, sia scomparso da quasi trent’anni, la sua figura continua a ispirare canzoni, documentari, riflessioni. Il focus dell’autore più importante del Novecento percorre tutta la vita di John Lennon. Una serie di video a sorpresa hanno raccontato i rapporti prima fraterni, e poi incandescenti, con i componenti dei Beatles, il Lennon prima innamorato e poi paterno che lascerà le scene per accudire il figlio Sean, per terminare con una biografia, diventata ormai un classico del cinema docuemntario “The U.S. VS. John Lenno” di David Leaf e John Scheinfield che racconta la trasformazione di Lennon da rockstar ad attivista pacifista, sullo sfondo del suo rapporto piuttosto turbolento con gli Stati Uniti.
L’atmosfera serale è davvero inebriante…sono tre anni che seguo questo festival e ogni anno che passa mi accorgo di come si evolve: durante la prima serata non mi ricordo di aver visto così tanta gente…sarà anche il richiamo di un evento culinario superbo Bomboloni a go go! che allo scoccare della mezzanotte invade il Biografilm Village…tra i bomboloni, naturalmente, nessun sopravvissuto!
In tutta sincerità, non credo che siano solo i bomboloni a richiamare così tanta gente…questa sesta edizione del Biografilm si preannuncia davvero stellare .
There is One Comment.
Pingback: Tecnologia & Telefonia : 9 Giugno 2010 JOHN LENNON A COLORI | TuttoBlog.com