Il contest per il nuovo logo Upim: numeri da record
Il 16 Febbraio si è chiuso il contest presente su Zooppa.com, piattaforma di advertising user generated, per il rifacimento del logo Upim con il raggiungimento di risultati straordinari.
Gruppo Coin si era già rivolto agli internauti per una rivisitazione del logo Coin, attraverso un altro contest su Zooppa.com, che ha visto in gara oltre 100 video e 800 grafiche, con un totale di 10.653 commenti da parte degli utenti.
Un ottimo risultato che è stato addirittura superato dal successo del contest Upim, che ha visto il caricamento da parte dei creativi di ben 4740 loghi, 585 idee e 12.319 commenti postati dagli utenti. Un autentico record per lo stesso portale, molto utilizzato da aziende e utenti per richiedere e proporre concept cretivi.
Tra i motivi che hanno portato al successo dell’operazione vi è sicuramente la notorietà del brand Upim, recentemente acquisito da Gruppo Coin e un montepremi di 14,100$, di cui ben 12,000$ andranno all’autore della proposta grafica vincente, mentre i rimanenti saranno assegnati alle migliori idee per i nomi delle collezioni abbigliamento.
Altro fattore determinante è stato il passaparola generato tra gli utenti. Su forum, blog e piattaforme di social networking erano continuamente presenti riferimenti al contest: richieste di suggerimenti tra gli utenti per migliorare le proprie proposte e l’invito a mettere in gioco la propria creatività.
Queste componenti hanno portato a risultati assolutamente incredibili e forse addirittura inaspettati.
Ora si attende con trepidazione la scelta della giuria di esperti che effettuerà la valutazione dei progetti presentati e che nominerà il vincitore entro la prima metà di marzo.
Tutti speriamo di leggerne la comunicazione in rete, proprio dove è nata la gara creativa.