Fare il massimo e anche di meglio
E’ il titolo di un articoletto di Mario Furlan trovato su metronews questa mattina e che vorrei condividere con voi.
“Fare più di quanto richiesto: è il segreto per fare carriera. Sei in un’azienda e il capo ti chiede di svolgere un compito? Sorprendilo facendo qualcosa in più. Ad esempio completando la mansione prima di quanto prevedesse. O portandogli un risultato ancora più positivo: undici clienti anzichè i dieci stabiliti.
La maggior parte delle persone non si prende la briga di dare il massimo. E molti invece cercano sempre di dare il minimo. Questo vuol dire che se farai più di quanto il capo si aspetta lo stupirai piacevolmente. E secondo te chi promuoverà al prossimo giro?”
Leggo con piacere le parole di Furlan, poichè è stato lui, in qualche modo, ad accompagnarmi nei grandi cambiamenti di questi ultimi 5 anni. Le sento mie… Forse per questo spero che nel leggerle, dei giovani come me, come tanti, possano capire che nel lavoro, come nella vita, ci vogliono spalle grandi per sopportare, grinta da vendere e voglia di dare, dare, dare… non sempre tutto torna subito indietro, anzi. Ci vuole tempo. A volte molto tempo. Ma i sacrifici, vengono sempre premiati. Fare quel qualcosa in più sul posto di lavoro vi regalerà, oltre che soddisfazioni economiche sul lungo periodo, il sorriso del vostro capo, la stima dei vostri colleghi, la collaborazione dei fornitori, la sintonia con i clienti.
Buon lavoro a tutti i comunicatori e non solo.
Certo,
“fare” è molto importante, sicuramente più del dovuto ti mette in buon prospettiva di fronte il superiore.
Bisogna stare attenti a capire chi è il superiore però, non sempre è una persona positiva!
Ad ogni modo quando si “fà” tanto, si ottiene tanto anche verso se stessi: le competenze rimangono, magari il lavoro invece no.