Skype: videochiamate di gruppo free
Skype uno dei leader nella comunicazione libera di proprietà di Microsoft, è stato uno dei primi software a competere con i costi derivati dalla telefonia tradizionale, dato che per comunicare bastava che il mittente e il destinatario fossero connessi a internet. Con il tempo le applicazioni di questo programma sono sempre aumentate, attualmente è possibile inviare e ricevere messaggi in modo istantaneo, condividere file, effettuare videochiamate e una serie di applicazioni utili anche per il lavoro e non solo per la comunicazione normale.
Skype, dopo la pressione competitiva fatta da Google Hangouts e la messaggistica via smartphone, ha deciso di cambiare la politica relativa alla videochat di gruppo, da adesso in poi questa applicazione, che prima era solo disponibile nella versione premium a pagamento, sarà gratuitamente accessibile a tutti
Questo servizio era già stato reso disponibile da Google, con Hangouts, che già permetteva le video chiamate di gruppo gratuitamente con il vantaggio di funzionare direttamente dall’interno del browser; Microsoft sembra che abbia voluto rispondere sia a questo, ma anche alle richieste dei suoi utenti. Secondo Wikipedia, Skype conta, a settembre 2011, 663 milioni di utenti registrati a livello mondiale.
Altre novità di Skype riguarda l’opzione di videochiamata che permetterà di parlare e vedere fino a 10 persone contemporaneamente, ma per il momento sarà limitata agli utenti Windows, Mac e Xbox; prossimamente verrà aperta anche per chi usa piattaforme diverse, il tutto sempre senza alcun costo. Microsoft naturalmente garantirà la priorità agli utenti di Windows Phone.
Oltre alla novità delle video chiamate di gruppo Skype, rende free anche la condivisione dello schermo, con questo la versione premium perde la sua particolarità sparendo definitivamente dal loro sito.