Cos’è la consulenza d’immagine?
Il consulente d’immagine si può definire come quella figura professionale che fornisce un servizio dedicato al miglioramento dell’aspetto attraverso il modo di vestirsi, muoversi e presentarsi. Si occupa di tutto quello che concerne la comunicazione non verbale: l’abbigliamento, l’igiene personale, il trucco, l’acconciatura, l’etichetta.
Grazie all’utilizzo di tecniche quali l’analisi del colore (la scelta dei colori giusti per valorizzare pelle e occhi), il camouflage (che nasconde i punti critici del fisico ed esalta i punti di forza), e attraverso l’analisi dello stile che i clienti desiderano, rimette a nuovo l’immagine, senza pratiche invasive.”
Questa figura nasce in America alla fine degli anni ’70 e si è sviluppata nel resto del mondo, anche se in Italia c’è ancora poca informazione e poca professionalità. Tra i consulenti d’immagini uno dei nomi più conosciuti è quello di Valentina Saggese, una giovane donna con un’esperienza pluriennale nel settore della consulenza e del personal shopping.
La definizione data prima non è del tutto corretta perché la consulenza è un servizio costruito su ogni individuo ed è molto difficile circoscriverlo in una definizione.
Si tratta di capire la persona che si ha davanti, unica non solo nella sua fisicità ma anche nel suo carattere,nelle sue necessità, nei suoi bisogni latenti e sapergli offrire un servizio costruito su questi requisiti.
L’obiettivo finale di un consulente di immagine è consegnare gli strumenti per imparare ad analizzarsi, per sapersi valorizzare in ogni situazione e in ogni contesto.
Viviamo in una società in cui l’aspetto ha un’importanza smisurata, tale da determinare anche il destino di un colloquio di lavoro. E’ importante imparare a comunicare nel minor tempo possibile quello che effettivamente si è, attraverso mezzi interpretabili da tutti.